venerdì 11 dicembre 2015

Un giorno di ordinaria spesa - Ridurre gli imballaggi

Ciao a tutti,

apriamo per il meetup Bassa Valle d'Aosta la rubrica "Un giorno di ordinaria spesa".

L'acquisto è il motore della nostra economia e di fatto, della nostra vita. Lavoriamo per avere un reddito, un reddito che ci serve per acquistare beni e servizi.

Quindi, tutto ciò che viene prodotto nel mondo, viene prodotto con l'unico scopo di essere acquistato da noi. Questo significa che il "COSA" e il "COME" compriamo, può influenzare molto il mondo in cui viviamo: è più siamo a scegliere di acquistare in modo consapevole, maggiore sarà l'influenza positiva che avremo sul mondo.

Oggi vi porto all'attenzione una piccola spesa.

Sono solo alcuni saponi e un paio di etti di due tipologie di affettati.
Cominciamo proprio da questi ultimi


Sarà certamente capitato anche a voi di andare in un supermercato, di comprare degli affettati e di vederveli insacchettare prima nella plastica, per poi imbustarli in un pacco di carta. Bene. Molti supermercati consentono di portare il proprio contenitore da casa. Risultato: il prodotto viene messo così com'è nel "MIO" contenitore, senza un solo grammo di rifiuto. Ovviamente è sempre meglio prediligere prodotti del territorio, magari dal macellaio di fiducia (ci perdonino i vegetariani, è solo come esempio).

Doppio vantaggio, zero rifiuti di carta e plastica, pochissima anidride carbonica bruciata per il trasporto.

Ma proseguiamo: il secondo acquisto consapevole sono 3 prodotti per la cura personale. Uno shampoo, un sapone per il corpo e uno per uso intimo. 

 

Attenzione però, questi prodotti sono alla spina.

Questi in particolare sono stati acquistati ad Ivrea, ma anche ad Aosta ci sono alcuni negozi che consentono tale acquisto. Sono pochi, ancora, ma potrebbero diffondersi, se si diffonde questa pratica dei prodotti alla spina. Più diffusi i detersivi, di cui parleremo prossimamente.

Finisce qui questa prima puntata di "Un giorno di ordinaria spesa": con giusto un paio di spunti, di idee, su cui riflettere.

Ricordate sempre, il mondo si cambia un'azione consapevole alla volta.

Nessun commento:

Posta un commento